Biografia

Circondato durante l’infanzia da vinili di musica leggera italiana e rock americano, all’età di sei anni sente alla radio “Great balls of fire” e affascinato da quel ritmo e quella sonorità capisce subito che il pianoforte sarà il suo strumento preferito e inizia a prendere lezioni private. Sempre circondato da musica e strumenti anche in famiglia, e mosso da innata curiosità, imbraccia presto anche la chitarra (prediligendo classica e acustica), poi è la volta di basso, batteria, armonica, flauto traverso.. e seppur senza approfondire lo studio di alcuno strumento musicale oltre al pianoforte, si attesta su buoni livelli di polistrumentismo (possiede anche violino e fisarmonica ma deve ancora trovare il tempo di capire come funzionano).

axeugeneacousticDurante l’adolescenza interrompe gli studi musicali proseguendo come autodidatta e iniziando l’attività live come tastierista con una lunga serie di band: OVERLOAD (cover rock 360°), AXEUGENE (brani originali beat, folk e rock psichedelico di cui partecipa all’arrangiamento), AREA51 (dance),… ..sperimenta e si appassiona a diversi generi ma nelle sue corde ci sono soprattutto il blues e il country, radici del southern rock, generi dove si esprime al meglio trovando la sua collocazione ideale nei DOUBLE TROUBLE (Lynyrd Skynyrd tribute) coi quali suona per anni riscuotendo consensi a livello nazionale e internazionale, collaborando nel frattempo anche con diversi progetti acustici.

double trouble 2    double trouble

bosarticolosingTerminate le ultime collaborazioni, entra a far parte dei THE BOS (Rolling Stones tribute) come tastierista, coi quali avviene però una nuova svolta: la band si trova a dover sostituire il cantante con estrema urgenza, e non trovando nell’immediato altre soluzioni prova a mettere “Il Pope” al microfono, che rivela a tutti (sorprendendo in primis se stesso) una naturale propensione al ruolo di frontman! E’ innatamente intonato ma sono la fisicità e il magnetismo che mostra sul palco a spiccare sulla vocalità.

surfinNel 2011, imbracciando anche la chitarra elettrica oltre al microfono, fonda un nuovo complesso, i SURFIN’ REBELS (surf, punk, r’n’r) con i quali in breve tempo si fa apprezzare soprattutto per la sua energia: si diverte maledettamente, sempre, il pubblico lo sente e non può che scatenarsi a sua volta. Collabora nel contempo come tastierista anche con i gruppi THE JACK REMAINS THE SAME (hard and classic rock) e i bergamaschi DOUBLE WHISKEY (blues, country).

leo

Durante il 2013 partecipa come sostituto temporaneo, sempre alle tastiere oltre che al “carisma”, al tour della show band milanese THE MC CHICKEN SHOW.

mcchicken     varallopop

fiopianoNel medesimo anno fonda i MISTER BANKER (sothern rock, power blues) dove canta oltre a muovere le mani su hammond e pianoforte.

Nel 2014 viene scelto come nuovo frontman dei FIO DE LA SERVA. La collaborazione termina alla fine di una breve ma infuocata tournée estiva.

La nuova stagione musicale 2014/2015 inizia con grandissima verve creativa e grandi riscontri da parte dei locali: inizia la collaborazione con Davide “Lupo” Paraluppi, che diventa il nuovo chitarrista dei Mister Banker, e con il quale forma un nuovo interessante duo. Insieme sono gli ACOUSTIC MODE.

20

Oltre a portare avanti questi due progetti impegnato come pianista/tastierista, continua come sempre a cantare nei The Bos, ma c’è spazio per un nuovo ulteriore divertentissimo gruppo: fonda i FOLKHEADS, trio dove imbraccia la chitarra acustica e ci mette la voce, affiancato da violino a fisarmonica. La proposta va dai classici irlandesi da pub al folk dialettale, passando dal cantautorato italiano. Ma il vero marchio di fabbrica sono le più famose cover hard rock riarrangiate in salsa irish.

In vista dell’estate 2015, i Folkheads raddoppieranno il proprio numero di musicisti, per portare uno show carico di energia e divertimento sui palchi più belli di Svizzera e Nord Italia.

SLAINTE!